VOGLIA DI LEGGEREZZA

Laboratorio esperienziale breve

Sia a Thiene che a Vicenza :: iscriviti alla lezione di prova

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore”

​Calvino

 

​Leggo “Leggerezza” e il mio corpo prova qualcosa. E’ una sensazione piacevole, legata forse ad una esperienza sopita, una di quelle che non facciamo da tempo, fosse anche solo per il momento storico che stiamo attraversando. 

Ma come dice bene Calvino, non è un atto di negazione di quel che c’è. E’ qualcosa di più profondo che dobbiamo coltivare.

“Voglia di leggerezza” nasce proprio da questo bisogno. Dalla necessità di ritrovare la voglia di giocare senza paure anche all'interno delle maglie strette che il contesto lavorativo, famigliare, storico, impone.

Quello che vi proponiamo è di passare con noi delle serate di gioco attingendo a varie forme di espressione e varie discipline artistiche e olistiche.

Ma non sarà né un corso di teatro, né di canto, né di yoga, badate bene. Sarà un prendere a prestito alcuni strumenti da vari ambiti per scardinare il lucchetto che tiene a bada la nostra creatività e la rende strumento per affrontare momenti di cambiamento come questi o anche solo una quotidianità che ha bisogno di riappropriarsi di colore. 

 

Il lavoro sarà di tipo laboratoriale e in gruppo. Quel che creeremo sarà un ambiente privo di giudizi e di stereotipi, dove emergerà la fiducia, in noi stessi e negli altri.

Inutile continuare a descrivere a parole un qualcosa che va vissuto e provato, di persona.

 

Vi invitiamo dunque ad iscrivervi alla lezione di prova in programma nei giorni e orari che vedete riepilogati sotto. Basta mandare una mail a info@yourban.org specificando nome, cognome, telefono e email. Specifica nell'oggetto il percorso a cui sei interessato.

Ti invieremo, sempre via mail, tutti i dettagli, sia della serata che del programma del corso.

 

 

CHI :

Il laboratorio è adatto agli adulti di qualsiasi età.

QUANDO e DOVE :

Il percorso verrà replicato sia a Thiene che a Vicenza. Entrambi partiranno ad ottobre 2020 per concludersi a dicembre.

Percorso di Thiene: lezione di prova lunedì 28 settembre alle ore 21. ( Solo la lezione di prova sarà di lunedì)

Inizio corso mercoledì 7 ottobre presso la sede dell'Associazione Yourban in Via 51° Stormo 3 a Thiene. Orario 21-23.

Percorso di Vicenza: lezione di prova lunedì 5 ottobre alle ore 21. 

Inizio corso lunedì 12 ottobre presso la sede della Scuola di Danza Betty Tezza in Contrà Motton Pusterla, 17, 36100 Vicenza VI. Orario 21-23.

CONTRIBUTO:

Il percorso richiede ai soci un contributo mensile di € 60. Le mensilità di riferimento saranno ottobre, novembre e dicembre, per un totale di 11 lezioni e quindi di 22 ore di corso.

___________________

Tutti i nostri percorsi sono organizzati nel rispetto delle linee guida "nuovo coronavirus SARS-CoV-2" e prevedono un protocollo di sicurezza condiviso tra i soci. In caso di eventuale lockdown i corsi non subiranno interruzioni o verrà comunque valutata con i corsisti l'organizzazione della didattica.

DOCENTI:

Il percorso prevede l'incontro con diversi professionisti con competenze in ambito performativo, artistico o legato alle discipline olistiche.
In questo primo percorso incontrerete:

Cristina Malavolta

Educatore alla Teatralità

Nel lavoro sono il motore che attiva e alimenta le organizzazioni con le quali collaboro e i laboratori che conduco. Nella vita ho due grandi passioni, il teatro e Camilla, mia figlia. 
Amo le belle storie, non so fare a meno di raccontarle e di abitare i luoghi, virtuali o reali, dove trovano vita. Dopo tanti anni di formazione in ambito teatrale, ho incontrato l'educazione alla teatralità ed è diventata il motore dei progetti che sto portando avanti con le scuole, con gli adulti e con il mondo imprenditoriale.

Francesca Parolin

Professionista in kinesiologia

Da sempre il Corpo è il mio strumento di espressione e fluida comunicazione e nella danza riverso sin da piccola tutta la mia passione,forza ed energia.  Incontro la kinesiologia e comprendo che il corpo non è solo un fidato AMICO che facilmente apprende, ma una parte di un insieme molto più ampio.  Il Corpo non solo come struttura, insieme di muscoli organi ed ossa ma veicolo per esplorare la nostra parte razionale, biochimica , emozionale ed animica. Un Corpo attivo e pronto, che sa coinvolgersi ed entusiasmarsi facilita l'apprendimento.

 

Nicola Caruso

Attore e musicista

Si diploma presso la “Scuola di Teatro A. Galante Garrone “ di Bologna e presso il Conservatorio di Musica di Vicenza. Successivamente studia e lavora con M. Rodgers, R. Castle e R. Iaiza. Da anni è in tournèe in Italia con la compagnia TDA Arcobaleno Teatro. È co-fondatore dell’Associazione Akamorà attraverso la quale svolge attività performativa e didattica. Lavora inoltre come regista per diverse compagnie o enti. Pratica yoga ed è istruttore di taiji e qi qong. È praticante di discipline olistiche per il benessere e per la salute (theta healing, tecnica metamorfica, tecnica craniosacrale).

ORARI DI APERTURA

Da verificare in base al calendario corsi ed eventi

DOVE SIAMO

Via 51^ Stormo, 3

36016 THIENE (VI)

CONTATTACI

info@yourban.org
+39 338 235 7928

CONNECT​ WITH US:​​

  • w-facebook
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • w-flickr
  • w-vimeo
  • Instagram Clean
  • w-youtube
  • LinkedIn Clean

© 2016 Associazione Yourban