TEATRO

Corso Base

Dal 26/10/2020 siamo on line causa DPCM, ma torneremo in presenza il prima possibile! 

Primo approccio a corpo voce e spazio attraverso tecniche teatrali

L’arte teatrale da sempre è stata considerata sacra, non per il successo o la fama pubblica, ma per la sua capacità di mettere a nudo la personalità e offrire una possibile integrazione degli aspetti di ogni individuo all'interno del proprio essere e del gruppo sociale in cui si trova a vivere. È un modo per conoscersi “giocando con serietà e responsabilità”.

L’arte dell’attore in fondo è una ricerca sistematica, un costante stimolare la conoscenza di se stessi per una sempre maggiore libertà psichica ed emotiva. Quindi un processo di crescita come esseri umani determinato dalla semplicità, la calma e l’autodisciplina per arrivare al massimo del divertimento e del gioco e, quindi, del sentirsi bene.

Questo laboratorio vuole essere un’introduzione o, anche, uno stimolo per iniziare una ricerca, che non deve necessariamente portare l’allievo al professionismo.

Il centro saranno infatti : 

IL CORPO - strumento per produrre e per riscoprire una consapevolezza profonda

LA VOCE E LA PAROLA - attraverso il gioco dei timbri, l'improvvisazione e la stimolazione vocale. Brevi cenni di dizione: accenti, cadenza e chiusura, la melodia del discorso, il ritmo e il tono.

LO SPAZIO - che accoglie il mio corpo, la mia voce e gli altri.

RILASSAMENTO, CONCENTRAZIONE E ATTENZIONE - attraverso la respirazione e l’utilizzo dei suoni troverete maggiore profondità e calma, imparando a mantenere alta l’attenzione.

IL GRUPPO - creare armonia, lavorare “insieme”, sviluppare e svilupparsi in un percorso comune.

Non mancherà il confronto con la macchina drammaturgica, come motore e strumento di verifica. Durante l'anno, infatti, il gruppo affronterà alcuni testi e una restituzione di fine anno.

CHI : Il laboratorio è adatto agli adulti di qualsiasi età e non richiede alcuna esperienza pregressa.

QUANDO : ogni mercoledì dalle 19.00 alle 21.00 a partire dal 7 ottobre 2020, fino a fine maggio.

CONTRIBUTO: il percorso richiede ai soci un contributo mensile di 65,00 euro.

DOCENTE: il laboratorio sarà a cura di Nicola Caruso.

Se vuoi pre iscriverti o partecipare alla lezione di prova in programma Martedì 29 settembre alle ore 21, manda una mail a info@yourban.org specificando nome, cognome, telefono e email. Specifica nell'oggetto il percorso a cui sei interessato.

Ti invieremo, sempre via mail, tutti i dettagli.

Per versare il contributo richiesto puoi utilizzare sia Paypal che Satispay cliccando nei link sotto riportati e inserendo il contributo del corso.

Se non hai mai usato queste modalità, l'alternativa è procedere con un bonifico bancario. Scrivici a info@yourban.org e ti forniremo i dati.

__________________________

Tutti i nostri percorsi sono organizzati nel rispetto delle linee guida "nuovo coronavirus SARS-CoV-2" e prevedono un protocollo di sicurezza condiviso tra i soci. In caso di eventuale lockdown i corsi non subiranno interruzioni o verrà comunque valutata con i corsisti l'organizzazione della didattica.

Docente: NICOLA CARUSO

Attore e musicista, si diploma presso la “Scuola di Teatro A. Galante Garrone “ di Bologna e presso il Conservatorio di Musica di Vicenza. In Accademia ha l’opportunità di studiare e lavorare con A. Taddei, H. Thomas, I Fratelli Colombaioni, Kismet Teatro, F. Mazza, R. Palminiello, L. Salveti e altri. Dopo gli anni dell’accademia approfondisce lo studio della recitazione con J. Strasberg (Actor’s Studio/ John Strasberg Method) ed Ellen Stuart (La Mama International). Successivamente studia e lavora con M. Rodgers, R. Castle e R. Iaiza. Da anni è in tournèe in Italia con la compagnia TDA Arcobaleno Teatro. Approfondisce il linguaggio jazzistico con D. Baiardi e M. Bianchi e la tecnica vocale e l’improvvisazione corale con A. Hera e R. Treece. Studia tecnica e repertorio moderno e classico con T. Coco, A. Farneti, T. Salvador, C. Greco, A. Bessi e canto posturale con B. Sarti. Approfondisce inoltre l’ambito della Psicofonia con E. Benassi e il Metodo Funzionale con M. Roveri. È co-fondatore dell’Associazione Akamorà attraverso la quale svolge attività performativa e didattica. Lavora inoltre come regista per diverse compagnie o enti. Pratica yoga ed è istruttore di taiji e qi qong. È praticante di discipline olistiche per il benessere e per la salute (theta healing, tecnica metamorfica, tecnica craniosacrale).

Se non sei tesserato ARCI, trovi tutte le info a questo link: http://bit.ly/1JYhuFi

ORARI DI APERTURA

Da verificare in base al calendario corsi ed eventi

DOVE SIAMO

Via 51^ Stormo, 3

36016 THIENE (VI)

CONTATTACI

info@yourban.org
+39 338 235 7928

CONNECT​ WITH US:​​

  • w-facebook
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • w-flickr
  • w-vimeo
  • Instagram Clean
  • w-youtube
  • LinkedIn Clean

© 2016 Associazione Yourban