TEATRO

Corso Avanzato

Lezione di prova Martedì 29 settembre dalle 21 alle 23

Laboratorio di tecnica teatrale

Il “teatro” può essere fatto con niente, o quasi, ma non può prescindere dal corpo dell’attore. Come diceva un grande maestro “ il teatro è un incontro”, un incontro fra poesia e intelligenza. E noi prendiamo le mosse dal lavoro sulla fisicità e sul movimento per arrivare, poi, alla voce, all'interpretazione, all'intenzione e soprattutto alla fantasia.

Questo percorso è adatto a coloro che hanno deciso di approfondire la conoscenza del gioco teatrale per aumentare il divertimento iniziando a lavorare sulla costruzione del personaggio: la fisicità, la vocalità e il carattere. Un lavoro di perfezionamento della tecnica e di sviluppo delle capacità immaginifiche dell’attore, strumenti essenziali per creare il personaggio e il suo bagaglio di vita.

Ma anche un percorso che passa per la conoscenza di se stessi e delle proprie caratteristiche, per arrivare a prendere atto e ad amare la nostra unicità come attori.

Per fare tutto questo è necessario però un metodo. Un sistema che non può essere certo scientifico, ma è comunque molto preciso. Non recitiamo per dimostrare qualcosa che già sappiamo, ma per scoprire qualcosa in più.

Durante il percorso che inizierà ad ottobre e finirà a maggio (consigliamo naturalmente di completarlo), affronterete tanti argomenti finalizzati allo sviluppo armonico dell’essere performer. Gli andiamo ad elencare separatamente per semplificare , ma per ovvi motivi didattici sono fluidamente sviluppati uno nell'altro e attraverso l’altro:
 

IL CORPO DEL TEATRO

Ogni arte è materia, e ogni attore è corpo. Partiamo allora dalle basi, come si suol dire dal “Gradus ad Parnassum”. Per creare una ristrutturazione e valorizzazione del proprio strumento prezioso.

* Movimento libero Relazione tra respiro e movimento * Lavoro senso-motorio e sensoriale fine *Yoga/Taiji/Danza – Sequenze di Allenamento

IL RITMO DEL TEATRO

* Gestione di una parte ritmica * Studio del tempo nella musica e nel corpo * Coralità ritmica * Improvvisazione


LA VOCE NEL TEATRO

* Tecnica * Applicazione su brani parlati e cantati * Coralità: apprendimento di brano corale (parlato e cantato) * Dizione e articolazione – livello medio-alto


RELAZIONE E IMPROVVISAZIONE

* Monologo e dialogo * Scene a tre o più personaggi * Improvvisazione con solo fisica, solo vocale, con maschera bianca su tema


SCRITTURA/LETTURA/ANALISI

* Lettura collettiva di un libro - proposta J. London “ Il vagabondo delle stelle”

Analisi del testo e grammaticale – piccoli spunti e brani proposti dall'insegnante

*Presentazione da parte dell’allievo di elaborati scritti su temi proposti

___________________________________________________________________________________________________________________

CHI : Il laboratorio è adatto agli adulti di qualsiasi età che abbiano già avuto qualche esperienza in ambito performativo. 

QUANDO : ogni martedì dalle 21.00 alle 23.00 a partire dal 6 ottobre 2020, fino a fine maggio.

CONTRIBUTO: il percorso richiede ai soci un contributo mensile di 65,00 euro.

DOCENTE: il laboratorio è a cura di Nicola Caruso. Trovi la sua presentazione a fondo pagina.

Se vuoi pre iscriverti o partecipare alla lezione di prova in programma Martedì 22 settembre alle ore 21, manda una mail a info@yourban.org specificando nome, cognome, telefono e email. Specifica nell'oggetto il percorso a cui sei interessato e nel testo le esperienze che hai avuto in ambito teatrale.

Ti invieremo, sempre via mail, tutti i dettagli.

__________________________________________

Tutti i nostri percorsi sono organizzati nel rispetto delle linee guida "nuovo coronavirus SARS-CoV-2" e prevedono un protocollo di sicurezza condiviso tra i soci. In caso di eventuale lockdown i corsi non subiranno interruzioni o verrà comunque valutata con i corsisti l'organizzazione della didattica.

Docente: NICOLA CARUSO

Attore e musicista, si diploma presso la “Scuola di Teatro A. Galante Garrone “ di Bologna e presso il Conservatorio di Musica di Vicenza. In Accademia ha l’opportunità di studiare e lavorare con A. Taddei, H. Thomas, I Fratelli Colombaioni, Kismet Teatro, F. Mazza, R. Palminiello, L. Salveti e altri. Dopo gli anni dell’accademia approfondisce lo studio della recitazione con J. Strasberg (Actor’s Studio/ John Strasberg Method) ed Ellen Stuart (La Mama International). Successivamente studia e lavora con M. Rodgers, R. Castle e R. Iaiza. Da anni è in tournèe in Italia con la compagnia TDA Arcobaleno Teatro. Approfondisce il linguaggio jazzistico con D. Baiardi e M. Bianchi e la tecnica vocale e l’improvvisazione corale con A. Hera e R. Treece. Studia tecnica e repertorio moderno e classico con T. Coco, A. Farneti, T. Salvador, C. Greco, A. Bessi e canto posturale con B. Sarti. Approfondisce inoltre l’ambito della Psicofonia con E. Benassi e il Metodo Funzionale con M. Roveri. È co-fondatore dell’Associazione Akamorà attraverso la quale svolge attività performativa e didattica. Lavora inoltre come regista per diverse compagnie o enti. Pratica yoga ed è istruttore di taiji e qi qong. È praticante di discipline olistiche per il benessere e per la salute (theta healing, tecnica metamorfica, tecnica craniosacrale).

Se non sei tesserato ARCI, trovi tutte le info a questo link: http://bit.ly/1JYhuFi

ORARI DI APERTURA

Da verificare in base al calendario corsi ed eventi

DOVE SIAMO

Via 51^ Stormo, 3

36016 THIENE (VI)

CONTATTACI

info@yourban.org
+39 338 235 7928

CONNECT​ WITH US:​​

  • w-facebook
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • w-flickr
  • w-vimeo
  • Instagram Clean
  • w-youtube
  • LinkedIn Clean

© 2016 Associazione Yourban