Yourban SUMMERCAMP

 

Laboratorio Teatrale Residenziale

Avevamo un sogno nel cassetto, quello di riunire tante persone appassionate di teatro in un luogo speciale per vivere un’esperienza unica.

Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Yourban e i Fratelli Dalla Via questo progetto è diventato realtà:

 

  • un weekend lungo : 2-3-4-5 Agosto

  • un dream team di formatori capitanato dai Fratelli dalla Via

  • un luogo speciale in montagna: Tonezza

  • una grande casa tutta a nostra disposizione

 

Farete parte della nostra squadra?

L’iniziativa è aperta ad un massimo di dieci persone che si divertiranno in questo laboratorio intensivo di 4 giorni, da giovedì sera a domenica, con restituzione finale al pubblico. 
Il programma e il contributo richiesto comprendono la formazione, vitto e alloggio, tessera ARCI e la partecipazione agli eventi previsti.

 

Trovate sotto il progetto formativo nel dettaglio mentre il programma definitivo vi verrà comunicato a mezzo mail.

Per iscrizioni o richieste di informazioni scrivete a info@yourban.org.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

IL PROGRAMMA FORMATIVO:

Laboratorio “Piccolo Mondo Alpino - le origini”

Le nostre azioni artistiche e drammaturgiche nascono e si nutrono di limiti.
I limiti del nostro talento e quelli della nostra biografia. Confini che cerchiamo di studiare e comprendere per poter ipotizzare tentativi teatrali per andare oltre.
La proposta di creare un laboratorio residenziale proprio nel paese dove abitiamo e nei luoghi dove il nostro processo creativo prende vita, nasce da una forte necessità di condividere con i partecipanti pensieri, contenuti e una metodologia di osservazione del presente più attenta ed autentica possibile.
Naturale, per questa inedita iniziativa, è stato pensare alla nostra opera prima “Piccolo Mondo Alpino” che ha portato sul palco un concentrato di vita Montanara. Una vicenda a mille metri sul livello del mare tra idillio e baratro che racconta di cambiamenti economici, climatici e demografici, di un albergo senza turisti, di una seggiovia senza neve, di mirtilli che non si trovano con un linguaggio triste e gioioso come una sbornia. Questi saranno gli spunti per creare, insieme ai partecipanti del laboratorio, uno spin-off dello spettacolo un piccolo mondo alpino che si popola di nuove storie e nuovi spunti critici sul quotidiano paesaggio. Lo faremo con un approccio solo in parte ortodosso attraverso esercizi di scrittura ed interpretazione, altro nucleo importante di questo percorso sarà la partecipazione attiva alla vita del paese, al dialogo con i suoi abitanti, per un’infiltrazione tra le maglie del tessuto sociale che sappia espandere davvero le nostre biografia.

Marta e Diego dalla Via

http://www.martadallavia.net/fratellidallavia-bio.html

 

A chi è rivolto?

A tutti i maggiorenni che abbiano già frequentato, a qualsiasi livello, un percorso di formazione teatrale.

ATTIVITA' PARALLELE E RICREATIVE

Il programma vi verrà inviato prima dell'inizio dell'esperienza e comprenderà visite guidate, concerti e un silent play nel bosco e piccoli eventi nel territorio. Il tutto sempre a cavallo tra la parte formativa e quella ludica.

Iscrizione e Criteri di Selezione

Il workshop è riservato ad un massimo di 10 partecipanti che verranno selezionati grazie alla presentazione che invieranno via mail. L'ordine di iscrizione sarà tenuto fortemente in considerazione.  

Inviate la candidatura info@yourban.org entro il 25/07/18 indicando nome, cognome, età e breve presentazione.

Quando

 

2-3-4-5 Agosto 2018. 

Inizio giovedì sera e termine domenica sera con la restituzione finale aperta al pubblico.

Costo

 

Il programma  comprende la formazione, vitto e alloggio, tessera ARCI e la partecipazione agli eventi previsti e 

richiede ai Soci un contributo di 230,00 € totali (max 10 partecipanti). Iniziativa riservata ai Soci ARCI.

Sede del Corso e Contatti

Tonezza VI

Mail: info@yourban.org 

Infoline: +39 392 9789722

FRATELLI DALLA VIA . biografia

I Fratelli Dalla Via sono una piccola impresa famigliare che costruisce storie. Marta e Diego, dopo aver sviluppato parallelamente una serie di esperienze formative, professionali e umane, decidono di unire la propria voce in un percorso artistico comune. Nel farlo, accettano la sfida di abitare e lavorare a Tonezza del Cimone, il paese sulle montagne vicentine dove sono nati. Sono da sempre supportati da Roberto Di Fresco che si occupa di illuminare e musicare tutte le creazioni della piccola compagnia.
La loro prima scrittura per la scena è “Piccolo Mondo Alpino” progetto vincitore del Premio Kantor 2010, spettacolo prodotto dal CRT di Milano e vincitore del premio speciale della giuria nel concorso drammaturgico CTAS Oltrelaparola nel 2011. Fin da questa prima prova si vanno definendo le intenzioni e le matrici espressive e linguistiche del loro percorso. Gli stereotipi e il territorio, la fragilità umana ed economica, diventano ulteriore oggetto di studio e approfondimento nell’ambito di Fattore P, una cena-spettacolo ospitata all’interno della 33° edizione del Bassano Opera Estate Festival Veneto. Tale allestimento una tappa di avvicinamento alla loro seconda prova drammaturgica: “Mio figlio era come un padre per me“, vincitore del Premio Scenario 2013.
Lo spettacolo, a seguito della maturazione nel tour estivo della Generazione Scenario, debutta al Franco Parenti di Milano e viene successivamente rappresentato in quasi sessanta città nel corso della stagione invernale 2013/2014. Nel giugno 2014 i Fratelli Dalla Via vincono il Premio Hystrio Castel dei Mondi. Da sempre interessati all’interdipendenza tra lessico ed economie dei luoghi, nel 2016 portano in scena il loro personalissimo abecedario di “Drammatica elementare” mentre nel 2017 debutteranno con “Personale Politico Penthotal, opera rap per Andra Pazienza”, realizzato grazie ad un percorso triennale di sperimentazione legato alla parola come segno e disegno e prodotto da La Piccionaia, con cui la compagnia collabora stabilmente dal 2014.

Se non sei tesserato ARCI, trovi tutte le info a questo link: http://bit.ly/1JYhuFi.

ORARI DI APERTURA

Da verificare in base al calendario corsi ed eventi

DOVE SIAMO

Via 51^ Stormo, 3

36016 THIENE (VI)

CONTATTACI

info@yourban.org
+39 338 235 7928

CONNECT​ WITH US:​​

  • w-facebook
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • w-flickr
  • w-vimeo
  • Instagram Clean
  • w-youtube
  • LinkedIn Clean

© 2016 Associazione Yourban