Terzo laboratorio

RIDERE SU SHAKESPEARE

 

 

Workshop teatrale a partire dalla commedia di Shakespeare

 

A cura del regista Lorenzo Maragoni

Ridere, in teatro come nella vita, credo che ci renda più aperti. Mi piacciono le commedie perché ascolto con più fiducia e piacere chi è disposto a farmi ridere. E a volte, accordata questa fiducia, mi sento più pronto a scendere anche in profondità, in intimità, ad aprirmi al cambiamento. La commedia, nella mia personale definizione, è il modo del teatro di mettersi dalla parte del pubblico. Le commedie che mi piacciono, da spettatore, sono quelle in cui riesco a prendere i punti di vista di personaggi diversi contemporaneamente, a sorprendermi di una decisione o soluzione a cui i personaggi pensano e io non avrei pensato, a relazionarmi senza giudizio con le debolezze dei personaggi. Quelle in cui scopro che mentre ridevo, senza accorgermene, mi è scesa una lacrima.

 

Mi sono chiesto chi sia il mio autore preferito di commedie; mi sono sorpreso nel realizzare che è Shakespeare. È un autore a cui mi sono avvicinato temendo la fatica di una responsabilità, e trovando invece, essenzialmente, una persona. Una persona speciale, che sembra scrivere di teatro mossa dall’amore per l’essere umano, per tutte le cose 

che su di esso ci sono ogni volta da scoprire, ma spesso allo scopo di con lo stesso amore riderne. Mi piace Shakespeare perché scrive di relazioni in cui sembra che le persone mettano dentro tutte se stesse, perché sembra che i personaggi delle sue commedie vivano la vita come un’avventura. Mi piace Shakespeare perché ho l’impressione che amasse i giochi, ma solo quelli competitivi.

 

Il gruppo di attori sarà chiamato a preparare una breve narrazione di Shakespeare attraverso frammenti delle sue commedie. A partire da alcuni testi selezionati, lavoreremo attraverso giochi ed esercizi sui personaggi, su come si può rendere una scena comica, e su come dentro questa comicità far passare un pensiero, un’atmosfera, un sentimento. Lo faremo in modo informale, ritmico, ludico, musicale. Lo faremo cercando di aprirci a riderci addosso, sopra, dentro.

Iscrizione e Criteri di Selezione

Questa call è per attori e per appassionati di teatro. Per partecipare è sufficiente inviare una mail allegando il proprio cv con la propria esperienza teatrale, una foto in primo piano, e una breve lettera di presentazione, che contenga, se vi va, 

i vostri riferimenti comici.

Inviate la candidatura info@yourban.org  (oggetto: Workshop LorenzoMaragoni) entro il 19/06/2016.

Quando

 

19-20 Luglio dalle 19 alle 23 e 23-24 luglio dalle 9 alle 13.

Restituzione finale 25 Luglio ore 21.00.

Costo

 

Il percorso prevede quattro appuntamenti, per un totale di sedici ore circa, più restituzione finale, e richiede ai Soci un contributo di 165,00 € totali (max 4 partecipanti).

Iniziativa riservata ai Soci ARCI.

Sede del Corso e Contatti

 

Yourban Associazione Culturale

Via 51° Stormo 3, 36016 Thiene  VI

Mail: info@yourban.org 

Infoline: +39 392 9789722

Docente : LORENZO MARAGONI

Lorenzo Maragoni è nato a Terni nel 1984. Nel 2010 si è diplomato attore all’Accademia del Teatro Stabile del Veneto. È il regista della compagnia Amor Vacui, per la quale ha diretto Elena (2010), Vite parallele (2010), Studi sulla città di K. (2011), This is the only level (2012, vincitore del Premio Off del Teatro Stabile del Veneto 2012, finalista al Premio Argot-Off di Roma 2013, al Festival della Resistenza 2013 e al Festival Storie di Lavoro 2015, e vincitore del premio del pubblico e del premio Bypass al CrashTest Festival 2015), Domani mi alzo presto (2016, menzione speciale al Premio Giovani Realtà del Teatro). Per il Teatro Stabile del Veneto ha diretto lo spettacolo Sior Tita paron (2013) e Il solito ignoto (2015), oltre ad aver lavorato come assistente alla regia per D. Michieletto per Il ventaglio (2011), per G. Sangati per Sfida a colpi di teatro (2012) e per N. Balasso per La cativìssima (2015). 

Nel suo percorso di formazione come attore, regista e drammaturgo, esperienze con Eimuntas Nekrosius, Cesar Brie, Mark Ravenhill e Pascal Rambert. Dal 2011 lavora come conduttore di laboratori e workshop in collaborazione con i Carichi Sospesi di Padova e associazioni del territorio regionale.

Se non sei tesserato ARCI, trovi tutte le info a questo link: http://bit.ly/1JYhuFi.

ORARI DI APERTURA

Da verificare in base al calendario corsi ed eventi

DOVE SIAMO

Via 51^ Stormo, 3

36016 THIENE (VI)

CONTATTACI

info@yourban.org
+39 338 235 7928

CONNECT​ WITH US:​​

  • w-facebook
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • w-flickr
  • w-vimeo
  • Instagram Clean
  • w-youtube
  • LinkedIn Clean

© 2016 Associazione Yourban