LA TENTAZIONE DELLA BONTÀ
Il caso del bimbo nel cerchio
Venerdì 18 gennaio 2018 ore 21
“La tentazione della bontà” Il caso del bimbo nel cerchio
Adattamento e Regia di Luca Rodella
con Antonio Picerni, Cristina Malavolta, Ivan Prontu, Roberto Genovese, Silvia Pacini, Tania Barcaro, Valentina Gerolimetto, Valentina Tecchio.
Otto attori, otto maschere, un bambino e una chitarra, sapientemente guidati dal regista Luca Rodella, per mettere in scena una opere più vivaci firmate dal maestro Brecht.
Lo spettacolo è infatti tratto da "Il cerchio di gesso del Caucaso", commedia leggera e a tratti comica che si prende il lusso di parlare senza mezzi termini anche di violenza e sopraffazione.
L'autore affronta temi di grande attualità quali la guerra, la giustizia e il sentimento materno, oltre a quello, a lui sempre caro, della possibilità di praticare la bontà in una società caratterizzata da inique diseguaglianze.
La storia è quella di Gruscha, serva che ha allevato come suo il figlio della moglie del governatore di un piccolo stato sconvolto dalla guerra e si rifiuta di restituirlo alla madre naturale, e si fonde con inquietante presenza del giudice Azdak che, pur facendosi beffe delle convenzioni e della morale corrente, diventa il simbolo del volto umano della giustizia.
Una favola contemporanea che il regista ha voluto arricchire anche con parti suonate e cantate live dagli attori.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Iniziativa riservata ai soci Arci.