LA SITUAZIONE E' GRAVE MA NON SERIA

Laboratorio intensivo per attori

a cura del regista Lorenzo Maragoni

Il lavoro del regista è un lavoro di equilibrio tra indicazione e ricezione; proposta e ascolto. Credo che un buon lavoro di regia sia quello nel quale a partire da un testo gli attori siano messi nelle migliori condizioni di agire e sentire e divertirsi in scena, valorizzati nelle loro caratteristiche individuali e uniti da un obiettivo comune: la costruzione di una squadra organica e determinata in cui i singoli attori si sentono identificati nello spettacolo e parte indispensabili ad esso.

Un workshop può essere un contesto sperimentale in cui gli attori (e il regista) possono mettersi reciprocamente alla prova, e far emergere le proprie possibilità creative, trovare una comunicazione efficace, sviluppare quel linguaggio pubblico e segreto che resta nel cuore di ogni spettacolo.

Credo che il gioco fondamentale del teatro sia quello tra attori e pubblico: durante le prove, il regista può aiutare gli attori a definire le regole di questo gioco, per sentirsi in scena protetti, e a infrangerle, per portare in scena la propria libertà.

Nel corso del workshop, metteremo a fuoco questi aspetti, su cui spesso, inevitabilmente, durante le prove di uno spettacolo può non esserci tempo di soffermarsi. È un workshop alla ricerca di un metodo: per scoprire quali sono i nostri punti forti, per esplorare le regole di questa sempre nuova complicità tra regista e attori, e tra gli attori e i loro personaggi.

L'attenzione sarà su una delle contraddizioni fondamentali dell'essere attore: il vitale bisogno di comunicare, pensare, sentire con precisione e chiarezza, e l'altrettanto vitale necessità di farlo senza prendersi troppo sul serio.

 

Il workshop si svolge nel corso di un weekend (sabato e domenica) e ha carattere pratico: dopo una prima fase di lavoro conoscitivo e di riscaldamento, a partire da un testo consegnato in anticipo ai partecipanti, si lavorerà sulle scene di fatto come regista e attori.

Il testo sarà tratto dalla drammaturgia classica, quasi certamente dalle opere di Ibsen.

Uno degli obiettivi centrali sarà cercare di scardinare (rispettandola) l'effettiva o percepita gravità.

Insieme ai partecipanti, si valuterà infine l'ipotesi di un piccolo momento conclusivo aperto al pubblico.

 

Il percorso è adatto anche ai principianti e prevede un massimo di dieci/dodici partecipanti.

In caso di richieste numerose, verranno valutate le motivazioni e le precedenti esperienze dei candidati.
Si consiglia un abbigliamento comodo.

 

PER ISCRIZIONI COMPILA IL FORM QUI

 

Quando

 

Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre 2016 dalle 10.00 alle 18.00

 

Costo

 

l percorso richiede ai Soci un contributo di 130 € totali (max 10/12 partecipanti).

Iniziativa riservata ai Soci ARCI.

Sede del Corso e Contatti

Yourban Associazione Culturale

Via 51° Stormo 3, 36016 Thiene  VI

Mail: info@yourban.org 

Infoline: +39 392 9789722

Docente : LORENZO MARAGONI

Lorenzo Maragoni è nato a Terni nel 1984. Nel 2010 si è diplomato attore all’Accademia del Teatro Stabile del Veneto. È il regista della compagnia Amor Vacui, per la quale ha diretto Elena (2010), Vite parallele (2010), Studi sulla città di K. (2011), This is the only level (2012, vincitore del Premio Off del Teatro Stabile del Veneto 2012, finalista al Premio Argot-Off di Roma 2013, al Festival della Resistenza 2013 e al Festival Storie di Lavoro 2015, e vincitore del premio del pubblico e del premio Bypass al CrashTest Festival 2015), Domani mi alzo presto (2016, menzione speciale al Premio Giovani Realtà del Teatro). Per il Teatro Stabile del Veneto ha diretto lo spettacolo Sior Tita paron (2013) e Il solito ignoto (2015), oltre ad aver lavorato come assistente alla regia per D. Michieletto per Il ventaglio (2011), per G. Sangati per Sfida a colpi di teatro (2012) e per N. Balasso per La cativìssima (2015). Nel suo percorso di formazione come attore, regista e drammaturgo, esperienze con Eimuntas Nekrosius, Cesar Brie, Mark Ravenhill e Pascal Rambert. Dal 2011 lavora come conduttore di laboratori e workshop in collaborazione con i Carichi Sospesi di Padova e associazioni del territorio regionale.

Se non sei tesserato ARCI, trovi tutte le info a questo link: http://bit.ly/1JYhuFi.

ORARI DI APERTURA

Da verificare in base al calendario corsi ed eventi

DOVE SIAMO

Via 51^ Stormo, 3

36016 THIENE (VI)

CONTATTACI

info@yourban.org
+39 338 235 7928

CONNECT​ WITH US:​​

  • w-facebook
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • w-flickr
  • w-vimeo
  • Instagram Clean
  • w-youtube
  • LinkedIn Clean

© 2016 Associazione Yourban