Secondo laboratorio

LA SOTTILE LINEA ROSSA

 

Workshop teatrale sulla recitazione contemporanea

A cura delle regista Davide Dolores

Vorrei che il palcoscenico fosse sottile come la corda di un funambolo, affinché l'inetto non vi si arrischiasse".

J.W. Goethe

 

Durante il workshop LA SOTTILE LINEA ROSSA studieremo e lavoreremo su un metodo di recitazione contemporaneo, sulla scia dei grandi maestri statunitensi della recitazione moderna (Lee Strasberg, Stella Adler, Sanford Meisner) e delle rispettive scuole, prima fra tutte l’Actor’s Studio.

 

Affronteremo nella fattispecie alcuni frammenti da opere di DAVID MAMET, drammaturgo, sceneggiatore e regista statunitense autore di testi teatrali quali American Buffalo, The Duck Variations, Glengarry Glen Ross (Premio Pulitzer 1984), e di sceneggiature per film quali Il postino suona sempre due volte, Gli intoccabili, Hannibal e Spartan.

Alla base della scelta di questo autore - aldilà di una indiscussa originalità stilistica - c’è il fatto che David Mamet prima che drammaturgo è un esperto di recitazione (si è formato alla Playhouse School Theatre di New York, diretta da Sanford Meisner) e ha sempre privilegiato, anche nelle sue regie, il rapporto con l’attore, che è sempre chiamato ad una grande sfida nell’affrontare questi personaggi.

 

Mamet sa quello che fa ed è di una precisione sorprendente nel definire i personaggi e le loro relazioni!I suoi sono testi che si muovono su una sottile linea (rossa…), su un crinale tra parole quotidiane ma allo stesso tempo simboliche. I suoi personaggi parlano, spesso parlano molto, ma le loro sono sempre parole – e parolacce – che hanno una volontà di azione sottesa impressionante, sia che la loro intenzione sia quella di portarsi a letto una ragazza appena conosciuta, che di chiedere aiuto ad un amico perché li salvi dalla depressione più assoluta.

Per quel che concerne la tecnica di recitazione sono convinto che l'unico modo per un attore di donare verità al personaggio che si interpreta è partire dalla propria verità.

Per questo anche le attrici e gli attori che affronteranno questo workshop lavoreranno su una linea rossa, a cavallo tra due piani: quello “scenico”, e quello interiore e personale.

I metodi utilizzati saranno dunque necessariamente introspettivi, unendo le varie tecniche di recitazione sopracitate, ma ci sarà anche largo spazio per riflessioni sull'uso del corpo e della voce, ovvero i concreti mezzi di espressione dell'attore.

 

Sottile è la linea che separa la scena dalla vita.

Sottile è la linea che separa ciò che noi ‐ persone o personaggi ‐ diciamo da ciò che intendiamo dire e ciò che intendiamo dire da ciò che vogliamo.

Sottile è la linea che separa falsità dalla finzione, la finzione dalla verità.

Iscrizione e Criteri di Selezione

Il workshop è riservato ad un massimo di 4 partecipanti che verranno selezionati tramite Curriculum Vitae (o breve riassunto delle esperienze in ambito teatrale) e un breve audizione con colloquio conoscitivo. Inviate la candidatura info@yourban.org (oggetto: Workshop DoloresDavide) entro il 15/6/2016

Quando

 

12‐14 Luglio dalle 19 alle 23 e 16‐17 luglio dalle 9 alle 13. 

Restituzione finale 18 Luglio ore 21.00.

Costo

 

Il percorso prevede quattro appuntamenti, per un totale di sedici ore circa, più restituzione finale, e richiede ai Soci un contributo di 165,00 € totali (max 4 partecipanti).

Iniziativa riservata ai Soci ARCI.

Sede del Corso e Contatti

 

Yourban Associazione Culturale

Via 51° Stormo 3, 36016 Thiene  VI

Mail: info@yourban.org 

Infoline: +39 392 9789722

Docente : DAVIDE DOLORES

Davide Dolores si diploma presso la Scuola di Teatro di Bologna "Galante Garrone" nel 2009. In seguito si perfeziona grazie a stages in Italia e negli Stati Uniti, tra cui: Chekov Intensive Summer Program – Stella Adler Studio (New York), On camera Ex-er actor - Black Nexxus Studio (New York), e seminari tenuti da M. Dioume, L. Curino, C. Pezzoli, D. Manfredini.

Nel settembre 2009 è primo al Festival delle Arti di Bologna - Sezione Teatro.

A teatro lavora con i registi V. Franceschi, M. M. Casarin, C. Pezzoli, A. Gassman, M. Artuso, E. M. Basso, V. Trevisan, G. Sangati.

Nel 2016 debutta con “omu cani”, monologo scritto, diretto e interpretato da lui stesso.

Gira corti, lungometraggi e pubblicità con i registi E. Giordano, D. Dellai, D. Labanti, L. Parente, G. Leoni, G. Cecchinato, S. Frisina, R. Richter, G. Piola, A. Pertegato.

Dal 2006 tiene laboratori e seminari teatrali in tutta Italia.

Se non sei tesserato ARCI, trovi tutte le info a questo link: http://bit.ly/1JYhuFi.

ORARI DI APERTURA

Da verificare in base al calendario corsi ed eventi

DOVE SIAMO

Via 51^ Stormo, 3

36016 THIENE (VI)

CONTATTACI

info@yourban.org
+39 338 235 7928

CONNECT​ WITH US:​​

  • w-facebook
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • w-flickr
  • w-vimeo
  • Instagram Clean
  • w-youtube
  • LinkedIn Clean

© 2016 Associazione Yourban