LA LOGICA DELL'IMMAGINAZIONE

Laboratorio Teatrale Breve

Siamo lieti di presentarvi il primo laboratorio breve della stagione a cura del regista Giorgio Sangati: LA LOGICA DELL'IMMAGINAZIONE 

 

“L’immaginazione si esercita nella veglia e deve possedere un senso, una sua logica.” 

Edward Bond

 

La maggior parte delle persone crede – a torto – che l’immaginazione sia, debba essere, priva di controllo, viaggiare a ruota libera, non conoscere vincoli. Sbagliato. Avere immaginazione non significa sognare.

ll laboratorio è pensato come spazio di sperimentazione, di allenamento per il corpo e la mente. Si parte dal presupposto che alla base dell’esperienza teatrale ci sia un rischio da correre e la possibilità\necessità di sbagliare.

Teatro non nel senso di testo da recitare, da dire, ma di corpo in espressione.

Nel corso del laboratorio si seguirà un percorso che, partendo dal movimento del corpo, come base del lavoro teatrale, arriverà  a comprendere la voce (il suono) e, infine, il lavoro interpretativo su un testo senza considerarli ambiti separati.

In particolare ci si concentrerà sul testo teatrale per eccellenza: il monologo “essere o non essere” per cercare di togliere secoli di polvere e farlo “parlare” ad un pubblico di oggi.

Questo anti-metodo si basa sul gioco come mezzo d’esplorazione della propria immaginazione: giocare (play) significa non vergognarsi, vivere pienamente. Pensare al teatro come luogo di elaborazione del possibile: nuove strade, nuove domande.

Mettersi in discussione, mettere in discussione il mondo in cui viviamo.

Il percorso è sviluppato nel weekend, sabato e domenica. E’ adatto anche ai principianti e prevede un massimo di otto/dieci partecipanti. In caso di richieste numerose, verranno valutate le motivazioni e le precedenti esperienze dei candidati.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

 

Modalità di iscrizione

Inviare una mail all’indirizzo info@yourban.org con le seguenti specifiche:

OGGETTO : Laboratorio LA LOGICA DELL'IMMAGINAZIONE

TESTO: Nome e Cognome + Mail + Rif. Telefonico + Breve presentazione/motivazione.

Quando

 

Sabato 16 e Domenica 17 Gennaio 2016

Dalle 10.30 alle 18.30

Costo

 

Il percorso richiede ai Soci un contributo di 

120 € totali (max 10/12 partecipanti).

Iniziativa riservata ai Soci ARCI.

Sede del Corso e Contatti

Yourban Associazione Culturale

Via 51° Stormo 3, 36016 Thiene  VI

Mail: info@yourban.org 

Infoline: +39 392 9789722

Docente : GIORGIO SANGATI

Giorgio Sangati è nato ad Abano Terme (Pd) nel 1981. Si è diplomato come attore con Luca Ronconi nel 2005 presso la “Scuola di Teatro” del Piccolo Teatro di Milano. E’ laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università degli studi di Padova con tesi in Storia del Cinema (“La tragedia nel cinema di Pier Paolo Pasolini”). Nel 2005 ottiene una segnalazione al “Premio Hystrio, premio alla vocazione teatrale”. Dopo il diploma ha lavorato in diverse produzioni del Piccolo Teatro con la regia di Ronconi: “Le Rane” di Aristofane, “Infinities” di Barrow, “I soldati” di Lenz, “La Calandria” di Bibbiena; ha recitato anche ne “Il mercante di Venezia” di Shakespeare, prodotto dalla Stabile del Veneto,"Visioni sul sogno di una notte di mezz'estate", prodotto dal Piccolo Teatro, “La strage di Parigi” di Marlowe prodotto da Infidi Lumi e Teatro GiocoVita e dal 2007 è parte del cast di “Arlecchino servitore di due padroni” per la regia di Giorgio Strehler. Nel 2011 è in scena con Umberto Orsini nell' "Arturo ui" di Brecht per la regia di Claudio Longhi nel 

ruolo di Emanuele Giri (Produzione Ert - Teatro di Roma), spettacolo che vince il premio ANCT 2011 dei critici teatrali italiani come "miglior spettacolo dell'anno". Per il cinema ha recitato in “Sangue Pazzo” di M.T.Giordana, “La Prima Linea” di Renato De Maria e “Vallanzasca” di Michele Placido. Ha studiato con diversi registi e attori tra i quali Lev Dodin, Anatolij Vassiliev, Yoshi Oida, Gianfranco de Bosio, Maria Consagra,Virgilio Zernitz, Michele Abbondanza, Serena Sinigaglia, Stefano Tomassini e Giuseppe Emiliani. Dal 2006 si occupa di formazione attoriale con il laboratorio permanente di teatro dell'ASU (associazione studenti universitari di Padova) e di regia (prosa e lirica). Nel 2011 è assistente alla regia di Luca Ronconi ne "La compagnia degli uomini" di Edward Bond e per "La Modestia" di RafaeL Spregelburd, prodotti dal Piccolo Teatro di Milano. Nel 2012 partecipa in qualità di regista al progetto MIBAC, organizzato dal Centro Teatrale Santa Cristina, diretto da Luca Ronconi mettendo in scena "L'inappetenza" di Rafael Spregelburd" e partecipa all'allestimento "Natale in casa Cupiello" di Eduardo con Fausto Russo Alesi prodotto dal Piccolo in qualità di aiuto regia. Nel 2011 il suo testo "Malabrenta" vince il secondo premio al PREMIO OFF e l'anno successivo "Arbeit" vince anche il Premio come 

migliore interpretazione e il II Premio al PREMIO OFF 2012 e viene messo in scena al Teatro Grassi di Milano all'interno della rassegna di nuova drammaturgia Tramedautore. Sempre nel 2012 il suo testo "BUCO" viene prodotto dal Teatro Stabile del Veneto ed è finalista al premio nazionale PLAYFESTIVAL organizzato da Atir e Piccolo teatro. Nell'ottobre 2013 lo Stabile del Veneto produce all'interno del Progetto Scuole il suo testo "massacritica" che nel 2015 debutta nella stagione del Teatro Stabile del Veneto. Nel 2014 è assistente alla regia per "Celestina" di Luca Ronconi al Teatro Strehler di Milano e nel 2015 regista assistente per "Lehman Trilogy" di Stefano Massini sempre per la regia di Ronconi. Nel 2015 lo Stabile del Veneto produce il suo adattamento "Arlecchino, il servitore di due padroni" dal "servitore" di Carlo Goldoni e il Piccolo Teatro di Milano produce "Le donne gelose" di Goldoni. Nel novembre dello stesso anno dirige "i maggiorenni" di Tiziano Scarpa" prodotto dallo Stabile del Veneto.

Ha messo in scena i seguenti spettacoli:

- 2006 “Appunti dagli ultimi giorni dell’umanità”, da Karl Kraus, Produzione Beati costruttori di Pace

- 2008 “Lisistrata – sex and the polis”, da Aristofane, Produzione Centro Studi teatrali Tito Livio

- 2009 “Il furbo e lo sciocco”, da Carlo Goldoni, Produzione Stivalaccio Teatro

- 2009 “Loro”, drammaturgia originale, Produzione St.Kilda e Granara Teatro Festival (segnalato al PREMIO GIOVANI REALTA' DEL TEATRO DI UDINE )

- 2009 “Ione, En attendant Phèbus”, da Euripide, Produzione Comune di Limena

- 2010 “Pomo pero, dime’l vero” da Luigi Menghello, Produzione 

- 2010 “Il catalogo” di Jean-Claude Carriere, Produzione Teatro Bresci

- 2010 "MORS.E", Produzione Noninerenti

- 2010 "Lunga notte di Medea" di Corrado Alvaro, Produzione TeatroBresci e Accademia Teatrale Melitese

- 2010 "Piccoli crimini coniugali" di Eric Emmanuel Schmitt, Produzione TeatroBresci

- 2010 "La stanza terrena" di Antonio Miari, Produzione Teatro Comunale di Belluno (LIRICA)

- 2011 "Malabrenta", drammaturgia originale, Prod. Teatro Bresci

- 2011" La signorina Julie" di A. Strindberg, Prod.TeatroBresci

- 2012 "Matrimoni e altri malintesi", da A. Cechov, Prod. TerraCrea

- 2012 "Arbeit", drammaturgia originale, Prod. Teatro Bresci

- 2012 "L'inappetenza" di Rafael Spregelburd,Produzione Centro Teatrale santa Cristina 

- 2012 "Commedia di matti assassini" di Giuliano Scabia, Produzione Centro teatrale Santa Cristina (progetto MIBAC 2012)

- 2012 "BUCO", drammaturgia originale, Produzione Teatro Stabile del Veneto

- 2012 "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello, Produzione Teatro Bresci

- 2013 "massacritica", drammaturgia originale, Produzione Teatro Stabile del Veneto 

- 2013 "Fango e Cognac", Produzione TeatroBresci 

- 2014 "Cancaro ala roba" da Ruzante, Produzione TerraCrea

- 2014  "Gl'innamorati" di Carlo Goldoni, Produzione TeatroBresci

- 2015 "Arlecchino, il servitore di due padroni" di Carlo Goldoni, Produzione Teatro Stabile del Veneto,

- 2015 "Le donne gelose" di Carlo Goldoni, Produzione Piccolo Teatro di Milano, Teatro Nazionale

- 2015 " I maggiorenni" di Tiziano Scarpa, Produzione Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale

Se non sei tesserato ARCI, trovi tutte le info a questo link: http://bit.ly/1JYhuFi.

ORARI DI APERTURA

Da verificare in base al calendario corsi ed eventi

DOVE SIAMO

Via 51^ Stormo, 3

36016 THIENE (VI)

CONTATTACI

info@yourban.org
+39 338 235 7928

CONNECT​ WITH US:​​

  • w-facebook
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • w-flickr
  • w-vimeo
  • Instagram Clean
  • w-youtube
  • LinkedIn Clean

© 2016 Associazione Yourban