IL CORPO CHE PARLA

Laboratorio espressivo di teatrodanza e movimento creativo

Iscriviti alla lezione di prova di sabato 24 ottobre

Un percorso di educazione all’ascolto del proprio corpo, aperto a ragazzi e adulti con o senza esperienza artistica, per lo sviluppo della propria capacità creativa ed espressiva.
Attraverso esercizi di movimento creativo e teatrodanza, durante gli incontri si svilupperanno tematiche specifiche volte a stimolare un approccio alla consapevolezza per entrare in contatto con il vostro istinto e riconoscere il piacere del gesto libero.
Un sostegno al consolidamento di autostima, creatività, capacità di relazionarsi con la propria fisicità e il proprio mondo interiore, permettendo quindi di scoprire un nuovo equilibrio psico-fisico e una nuova capacità di comunicare con il mondo esterno.

A fine corso è previsto uno spettacolo di restituzione finale al pubblico.

Obiettivi del laboratorio:
• Favorire la consapevolezza della propria percezione corporea attraverso l’esperienza corporo-sonoro-musicale, sperimentando le diverse sensazioni che il proprio corpo può esprimere con il movimento e il contatto con diversi materiali;

• Facilitare il contatto con il mondo emotivo attraverso il linguaggio simbolico del movimento e del suono, permettendo all’utente di vivere il proprio mondo interiore in modo creativo e non giudicante, imparando inoltre ad individuare ed accettare le parti di sé sgradite e/o vissute in modo ansiogeno;

Rafforzare l’autostima imparando a valorizzare la propria unicità;
• Facilitare e stimolare una migliore integrazione sociale tra i soggetti coinvolti, rafforzando la capacità relazionale e la fiducia verso l’altro e verso il mondo esterno, favorendo l’integrazione anche nel caso di soggetti particolarmente difficili e resistenti all’inserimento nel gruppo;
• Stimolare la creatività, l’immaginazione e lo sviluppo delle capacità espressive, imparando a giocare liberando l’energia creativa e le pulsioni;
• Migliorare la qualità e il rapporto con la propria voce e i propri movimenti attraverso la regolazione e la gestione della propria intensità espressiva;
• Favorire l’equilibrio fisico, l’acquisizione degli schemi motori di base, la concentrazione, la consapevolezza del tempo e del ritmo e affinare l’unità psico-motoria.

Vi invitiamo dunque ad iscrivervi alla lezione di prova in programma sabato 3 ottobre dalle 15 alle 16.30. 

Basta mandare una mail a info@yourban.org specificando nome, cognome, telefono e email. Specifica nell'oggetto il percorso a cui sei interessato.

Ti invieremo, sempre via mail, tutti i dettagli, sia della lezione che del programma del corso.

 

 

CHI :

Il laboratorio è adatto a qualsiasi persona sopra i quindici anni di età.

DOCENTI:

Il percorso è stato ideato e sarà condotto da Enrica Crivellaro.

QUANDO e DOVE:

Tutti gli appuntamenti saranno di sabato dalle 14.30 alle 18.30: nelle seguenti date:

24 ottobre, 7 e 21 novembre, 5 dicembre e 19 dicembre 2020 - 9 e 30 gennaio 2021.

L'ultima lezione potrebbe prevedere, a seguire, una restituzione aperta al pubblico.

CONTRIBUTO:

Il percorso richiede ai soci un contributo di € 80 al mese (4 rate) e comprende sette appuntamenti di quattro ore cad.

 

___________________

Tutti i nostri percorsi sono organizzati nel rispetto delle linee guida "nuovo coronavirus SARS-CoV-2" e prevedono un protocollo di sicurezza condiviso tra i soci. In caso di eventuale lockdown i corsi non subiranno interruzioni o verrà comunque valutata con i corsisti l'organizzazione della didattica.

Coordinatrice e Docente: ENRICA CRIVELLARO

coreografa, performer e consulente artistica

Inizia il suo percorso artistico all’età di 6 anni con lo studio del flauto traverso e la pratica del pattinaggio artistico. Da sempre attratta dalla danza, a 16 anni inizia gli studi di danza moderna e jazz, dedicandosi poi alla danza contemporanea e teatro-danza. Nel corso degli anni sperimenta l’espressione del corpo nelle sue varie sfumature sotto la guida di coreografi di livello internazionale, alcuni tra i quali: Ekson Lario, Mauro Astolfi, Malou Airaudo, Franca Ferrari, Serge Ricci, Angelo Monaco, Noemi Chico Gonzales, Enzo Celli, Thomas Kaltenbrunner ed altri.
Ha praticato corsi di canto e di teatro con diversi insegnanti per implementare le sue capacità espressive e formative.
Ha inoltre frequentato il corso triennale di musicoterapia presso il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino di Thiene, con l’obiettivo di incanalare le sue esperienze artistico-espressive nell’attività delle arti terapie.
Ha condotto incontri di movimento creativo e musicoterapia con adulti presso diversi Istituti scolastici e associazioni culturali della provincia di Vicenza, sia in ambito educativo-espressivo con incontri di gruppo, sia in ambito riabilitativo con incontri individuali con bambini e ragazzi affetti da disabilità psichiche e/o fisiche.
Nel 2004 viene selezionata per “THE PROJECT”, residenza di formazione e ricerca coreografica condotta dalla coreografa israeliana Ronit Ziv nell’ambito del Bassano Opera Festival 2004.
Nel 2005 partecipa al seminario di Danceability (tecnica di danza e contact per abili e diversamente abili) con il coreografo americano Alito Alessi, proseguendo l’esperienza nel 2006 come danzatrice alla cerimonia di apertura delle paralimpiadi di Torino 2006 sotto la guida del coreografo, attore e ballerino Roberto Lun.

Nel 2015 e 2016 partecipa come danzatrice alla residenza coreografica del Bassano Opera Estate sotto la guida di Sharon Friedman e con spettacolo finale “Rizoma”.
Dal 1998 è coreografa di pattinaggio artistico a rotelle per la categoria “Gruppi Show” (una sua coreografia nel 2011 diventa medaglia d’oro nazionale).
Dal 2002 è membro della Compagnia Colours Roller Team come performer, coreografa e direttrice artistica, portando per la prima volta in Italia il pattinaggio artistico a rotelle in teatro ed esibendosi con la compagnia in diversi spettacoli sia in Italia che all’estero.
Nel 2019 va in scena lo spettacolo “Fior di Ferro”, la sua prima produzione indipendente che racconta le donne attraverso performance di danza, teatro, pattinaggio spettacolo e musica dal vivo.
Da oltre dieci anni conduce laboratori espressivi per adolescenti e adulti, ed è consulente coreografica per compagnie di pattinaggio-spettacolo, compagnie teatrali e formazioni corali.
Musica, danza, teatro rappresentano un percorso artistico che non ha mai fine, in una continua ricerca e crescita espressiva e formativa.

ORARI DI APERTURA

Da verificare in base al calendario corsi ed eventi

DOVE SIAMO

Via 51^ Stormo, 3

36016 THIENE (VI)

CONTATTACI

info@yourban.org
+39 338 235 7928

CONNECT​ WITH US:​​

  • w-facebook
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • w-flickr
  • w-vimeo
  • Instagram Clean
  • w-youtube
  • LinkedIn Clean

© 2016 Associazione Yourban