EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA'

Diploma “Esperto in Educazione alla Teatralità” riconosciuto dal MIUR Direttiva 170/2016

in collaborazione con l'Associazione Culturale Farmacia Zoo: È 
 

L'educazione alla teatralità ha come fine principale lo sviluppo della creatività e dell'espressività corporea tipica di ognuno, all'interno di un ambiente privo di giudizi e di stereotipi, in cui l'obiettivo non è quello di fornire una tecnica attoriale ma di far emergere il teatro che ciascuno porta dentro di sé. 
Il corso fornisce gli strumenti per l'utilizzo del teatro all'interno di contesti educativi, artistici e formativi attraverso incontri, lezioni ed esercitazioni, attraverso la metodologia del laboratorio.  
Il percorso che proponiamo ha la Direzione Scientifica del C.R.T. - Teatro Educazione - Centro di Ricerche Teatrale di Fagnano Olona (VA), diretto dal Prof. Gaetano Oliva, ordinario di Teatro d'Animazione all'Università Cattolica di Milano, grazie ad una partnership esclusiva in Veneto con esso, frutto di un progetto pedagogico di importante divulgazione dell'Educazione alla Teatralità.

 

Ripercorreremo a livello pratico e teorico tutta la pedagogia teatrale del '900, rileggendola e comprendendola alla luce della nostra contemporaneità, attraverso l'utilizzo dei linguaggi di cui è composto il teatro contemporaneo. Sarà inoltre un'opportunità per aprire un confronto dialettico sull'arte contemporanea e le cultura teatrale nella nostra società.

EDUCARE CON IL TEATRO 

Uno dei principi fondamentali della scienza dell’Educazione alla Teatralità è la costruzione dell’attore-persona. L’Educazione alla Teatralità è infatti un processo di sviluppo del potenziale individuale attraverso gli strumenti offerti dalla propedeutica teatrale e dalle arti espressive. È una Scienza dell'Educazione che trova il suo fondamento psico-pedagogico nel concetto dell’arte come veicolo di educazione alla creatività, e che vede la compartecipazione al suo pensiero di discipline quali la pedagogia, la sociologia, le scienze umane, la psicologia e l’arte performativa in generale.

 

CHI E' L'EDUCATORE ALLA TEATRALITA'

L'educatore alla teatralità svolge la funzione di stimolo per lo sviluppo della creatività delle persone. La qualità del suo intervento educativo è data, oltre che dai contenuti, dalla relazione di fiducia che prende vita e si perfeziona all'interno del gruppo, unico "luogo" in cui l'allievo può sperimentare una relazione autentica.

 

FINALITÀ' E ATTESTATI RICONOSCIUTI

Il corso, della durata di 150 ore in due anni, con la Direzione Scientifica di CRT - Centro di Ricerche Teatrali, è finalizzato alla formazione di Esperti in Educazione alla Teatralità e fornisce conoscenze teoriche e abilità operative per quanto concerne il teatro in ambito educativo applicabili ad ogni ambito dell’insegnamento e dell’educazione. La partecipazione/frequenza è obbligatoria con un minimo di ore pari all’80% del monte previsto. E’ previsto un esame al termine dei due anni formativi.


Il corso di formazione in Educatore alla Teatralità soddisfa i requisiti indicati dalla legge c.d. Buona Scuola per la formazione di figure professionali competenti in Educazione alla Teatralità. Alla fine del percorso viene rilasciato il diploma "Esperto in Educazione alla Teatralità", che attesta la formazione avvenuta ed è firmato da Farmacia Zooè e dal C.R.T - Teatro Educazione - Centro di Ricerca Teatrale di Fagnano Olona (Va), il quale è Ente di formazione accreditato secondo la Direttiva MIUR 170/2016. Tale corso viene riconosciuto ai fini del punteggio in sede di concorsi e/o bandi presso Comuni/Enti/Scuole in base ai criteri del bando stesso e dell'ente valutatore.
 

DESTINATARI

Il corso si rivolge a:

Insegnanti: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; educatori della scuola dell'infanzia; insegnanti di sostegno; docenti di musica e di arte della scuola.

Educatori: Educatori professionali e socio-assistenziali, operatori scolastici; animatori socio-culturali; media educator.

Studenti e laureati: studenti universitari e laureati in particolare nelle   discipline umanistiche, artistiche e pedagogiche.

Operatori culturali, artistici, del campo psico-pedagogico socio-assistenziale e della comunicazione: operatori del campo teatrale, di arti espressive e performative (attori, registi, danzatori, musicisti, artisti); insegnanti di musica, di canto, di arti visive e grafico pittoriche, di teatro e di danza; psicologi, assistenti sociali, infermieri, medici; operatori del campo della comunicazione.
Il corso si rivolge anche a coloro che hanno interessi professionali nel campo della “relazione e della comunicazione”

 

METODOLOGIA DI LAVORO:

Modulo 1: Educare al teatro
Modulo 2: L'utilizzo del corpo e del movimento in teatro
Modulo 3: La ricerca interiore attraverso la maschera neutra
Modulo 4: Il linguaggio verbale e vocale: dal suono alla parola
Modulo 5: Il linguaggio della scrittura: dalla scrittura creativa al testo performativo
Modulo 6: L'improvvisazione
Modulo 7: Il linguaggio dello spazio
Modulo 8: L'educatore alla teatralità: pedagogista attraverso le arti espressive
Modulo 9: L'educatore alla teatralità: l'operatore culturale
 

VERIFICA E VALUTAZIONE:

Sono previste prove intermedie sui contenuti del programma. Al termine del corso sono previste l'elaborazione e la realizzazione di un progetto di Educazione alla Teatralità in un contesto scelto e di un Progetto Creativo.

ORGANIZZAZIONE

Il corso per un totale di 150 ore in due anni è così strutturato:

- I Anno, 70 ore complessive . In partenza ad ottobre 2020

60 ore di lezione frontale teorico/pratica e 10 ore di lavoro individuale (studio/rielaborazione personale) con l'assistenza a distanza del tutor. 

 

Calendario lezioni

Le lezioni saranno organizzate principalmente di domenica, ogni tre settimane, dalle 9 alle 17.

Ottobre domenica 18
Novembre domenica 8 e 29
Dicembre domenica 20
Gennaio domenica 17-31

Febbraio sabato 13 e domenica 14

Marzo domenica 14

 

L'orario di riferimento per le lezioni di domenica sarà sempre 9-17. Per il sabato invece, l'orario sarà 14-18.

- II Anno, 80 ore complessive . In partenza ad settembre 2021

60 ore di lezione frontale teorico/pratica e 20 ore di lavoro individuale (preparazione e allestimento progetto creativo per la prova finale) con l'assistenza a distanza del tutor.

Calendario da definire.

Al termine, a ciascun allievo, dopo la prova finale consistente in un progetto creativo di gruppo da portare in scena, verrà rilasciato il Diploma di Esperto in Educazione alla Teatralità, sottoscritto dal Prof. Oliva del C.R.T - Teatro Educazione - ente accreditato dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola.   

INFO E MODALITA' DI ISCRIZIONE

Manda una mail con nome, cognome e telefono a info@yourban.org. Sarai ricontattato al più presto. 

 

_________________________

Tutti i nostri percorsi sono organizzati nel rispetto delle linee guida "nuovo coronavirus SARS-CoV-2" e prevedono un protocollo di sicurezza condiviso tra i soci. In caso di eventuale lockdown i corsi non subiranno interruzioni o verrà comunque valutata con i corsisti l'organizzazione della didattica.

Quando

I percorsi saranno organizzati in weekend intensivi di circa 12 ore cad come da calendario sopra riportato.

Costo

Il contributo richiesto è di € 800 per annualità, divisi in due rate. Sono previsti degli sconti per chi decide di saldare in un'unica soluzione. Iniziativa riservata ai Soci ARCI.
 

Il corso non risulta caricato sulla piattaforma per la formazione del personale scolastico e pertanto non può utilizzato il bonus insegnanti per il pagamento. 

Ente Organizzatore e sede del corso

Yourban Associazione Culturale.

Via 51° Stormo 3, 36016 Thiene  VI

Mail: info@yourban.org

Docente: Marco De Rossi

Marco De Rossi, nato a Mestre nel 1979. Porta dentro di sé il teatro dalla nascita, per qualche strana alchimia, laureato in Giurisprudenza, mette insieme la formazione pedagogica del C.R.T – Teatro Educazione – Centro di Ricerca Teatrale di Fagnano Olona (Va) dove si diploma Educatore alla Teatralità con il Prof. Gaetano Oliva, e la ricerca artistica  presso Farmacia Zooè con Carola Minincleri e Gianmarco Busetto, con il quale lavora al progetto tutt’ora in corso del Kurt Sadie’s Art Group, un laboratorio di ricerca sul tema dell’arte contemporanea.

Appassionato di pedagogia teatrale crede nel teatro come strumento per lo sviluppo della persona nella sua complessità unica e inimitabile.

È responsabile del progetto La Tribù: teatro educazione creatività, all’interno della comunità artistica di Spazio Farma e in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, progettando e seguendo percorsi laboratoriali basati sull’Educazione alla Teatralità.

Con Farmacia Zooè, grazie alla collaborazione esclusiva nel Veneto con il C.R.T. – Teatro Educazione – Centro di Ricerca Teatrale e formazione riconosciuto dal M.I.U.R., ha attivato presso Spazio Farma il corso di formazione di 150 ore in Educatore alla Teatralità dedicato operatori, insegnanti, educatori e artisti abilitante alla professione.

Assieme a Patrizia Spinetta e a Marco Duse dal 2018 si occupa della direzione didattica e artistica della Farma School, la scuola di teatro di Spazio Farma, progettando e seguendo i laboratori di teatro per bambini, ragazzi e adulti.    

Se non sei tesserato ARCI, trovi tutte le info a questo link: http://bit.ly/1JYhuFi

ORARI DI APERTURA

Da verificare in base al calendario corsi ed eventi

DOVE SIAMO

Via 51^ Stormo, 3

36016 THIENE (VI)

CONTATTACI

info@yourban.org
+39 338 235 7928

CONNECT​ WITH US:​​

  • w-facebook
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • w-flickr
  • w-vimeo
  • Instagram Clean
  • w-youtube
  • LinkedIn Clean

© 2016 Associazione Yourban