COMUNICARE, istruzioni per l'uso

Percorso base per comprendere che l’efficacia passa attraverso la consapevolezza

dei nostri mezzi.

Saper comunicare è qualcosa di innato per taluni, un percorso mai iniziato per altri. Per tutti è una necessità quotidiana che può risolvere alcune situazioni o permetterci di ottenere risultati inaspettati…

Sei una persona timida che vuole acquisire maggiore sicurezza e autorevolezza quando affronti un dialogo o una platea di persone in ascolto? Ti piacerebbe presentare un evento pubblico ma non sai con quali parole e gesti iniziare e condurre la comunicazione? Vuoi semplicemente metterti in gioco sfidando la timidezza scoprendo pian piano quali sono le tue potenzialità?

Un percorso esperienziale di base sull’arte della comunicazione, pensato per chiunque intenda acquisire consapevolezza e diverse abilità comunicative volte al raggiungimento di obiettivi (maggiori benefici derivanti dalle quotidiane relazioni) anche professionali (public speaking, presentazione eventi). Il seminario propone esercitazioni pratiche che mettono alla prova i partecipanti, consentendo loro di sentirsi protagonisti delle dinamiche createsi ma soprattutto obiettivo primario del laboratorio. Comunicare in molteplici contesti e ambiti professionali in modo efficace può diventare importante anche per te.

Il laboratorio promuovere in tre appuntamenti serali la relazione, e la volontà di ciascun partecipante di considerare l’incontro con l’altro un’occasione. Ciascuna lezione intende esplorare le singole potenzialità che ci caratterizzano come comunicatori, per permettere una riscoperta e un miglioramento, personale e professionale, attraverso esercitazioni pratiche. In un clima di interesse e partecipazione s’innescano relazioni significative che favoriscono il confronto, la soluzione, il miglioramento. 

Il programma prevede, nella prima lezione, un focus sugli strumenti: voce, corpo, relazione. 

Gestualità, espressività, respirazione e voce, la comunicazione non verbale nei diversi contesti comunicativi. 

Nella seconda lezione l’attenzione va invece all’ascolto e alla comunicazione. Prima di tutto impariamo ad ascoltare, poi a relazionarci per farci comprendere al meglio. Sviluppiamo l’ascolto attivo e l’empatia. 

Nell’ultima lezione solo esercitazioni pratiche finalizzate alle specifiche esigenze di ciascun partecipante che avrà la possibilità di lavorare sui suoi personali obiettivi.

Il percorso verrà presentato mercoledì 30 settembre, ingresso libero e gratuito, ma su iscrizione. Durante la serata avrete la possibilità di sperimentare il tipo di approccio dell’insegnante e di capire, attraverso una esercitazione, il metodo di lavoro. 

Il percorso vero e proprio partirà dal 7 Ottobre, sotto sono riepilogati tutti i dettagli. Gli orari del corso potrebbero subire delle variazioni per esigenze specifiche dei corsisti iscritti.

Iscrizioni alla serata di prova:

Inviare una mail all’indirizzo info@yourban.org con le seguenti specifiche:

OGGETTO : Comunicare

TESTO: Nome e Cognome + Mail + Rif. Telefonico

Quando

 

Mercoledì 7-14-21 Ottobre 2015

dalle 21.00 alle 23.00

Costo

Il percorso prevede tre appuntamenti di 2 ore cad, sempre di mercoledì, e richiede ai Soci un contributo totale di 90 €

(max 6/8 partecipanti).

 

Iniziativa riservata ai Soci ARCI.

Sede del Corso e Contatti

Yourban Associazione Culturale

Via 51° Stormo 3, 36016 Thiene  VI

Mail: info@yourban.org 

Infoline: +39 392 9789722

Docente : LORIS RAMPAZZO

 

laureato in Lettere all’Università degli studi di Padova, specializzato in Filologia Moderna, opera da libero professionista nel settore dell’arte e delle cultura da diversi anni ideando e promuovendo progetti formativi in molteplici ambiti e per svariati destinatari, inerenti il teatro e discipline affini come la lettura ad alta voce. A questa attività coniuga 

l’insegnamento di materie umanistiche presso un centro di formazione professionale a Padova.

Se non sei tesserato ARCI, trovi tutte le info a questo link: http://bit.ly/1JYhuFi.

ORARI DI APERTURA

Da verificare in base al calendario corsi ed eventi

DOVE SIAMO

Via 51^ Stormo, 3

36016 THIENE (VI)

CONTATTACI

info@yourban.org
+39 338 235 7928

CONNECT​ WITH US:​​

  • w-facebook
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • w-flickr
  • w-vimeo
  • Instagram Clean
  • w-youtube
  • LinkedIn Clean

© 2016 Associazione Yourban