A VOCE ALTA...corpo, fiato, respiro

Laboratorio pratico di base per imparare a leggere in pubblico trasferendo conoscenza  ed emozioni.

Per taluni l’occasione è un reading letterario, per altri la lettura di uno scritto in pubblico, leggere ad alta voce è un’attività che negli ultimi tempi non passa più inosservata. Le parole però sono immagini. E imparare a farle volare nella mente di chi le ascolta è una capacità che si può apprendere solamente con molta pratica, umiltà, esercizio, e tanto allenamento.

Non solo: bisogna capire anche che la voce – il nostro strumento più prezioso che ci contraddistingue l’uno dall’altro – viene originato dal modo in cui respiriamo.

Il laboratorio condotto da Loris Rampazzo, oltre ad avere un’impronta specificatamente tecnica, è oltretutto pragmatico ed esperienziale, ovvero aiuta i partecipanti a saggiare la teoria praticandola su se stessi, comprendendone così le caratteristiche. Non ci sono regole da vestire, ma suggerimenti da fare propri per sviluppare qualcosa di personale.

 

Ma allora, quale voce per le diverse parole e immagini da trasmettere? Si entrerà pian piano nella magia della lettura, attraverso esercizi propedeutici alla buona pronuncia, con qualche accenno a dizione e fonetica, attraversando il territorio affascinante del ritmo e della cadenza. Quale ritmo per le diverse sfumature di un testo letterario? Quale velocità di lettura per le emozioni da raccontare?

 

Leggere per qualcuno è anche trasmissione di conoscenza, ma soprattutto di emozioni. Ciascuna emozione è una sorta di piacevole responsabilità di cui diventare di volta in volta consapevoli, per poter sviluppare una personale lettura efficace, a seconda dei diversi contesti in cui cimentarsi, e per gli svariati obiettivi che ciascuno si pone.

Lavorare quindi sul testo, frase per frase, riflettendo e divertendosi, diventa necessario quando tentiamo di non mentire a chi ci ascolta, per raccontare invece quello che l’autore voleva dirci scrivendo quel testo per noi.

 

E il corpo? Beh, non siamo automi. Quando leggiamo proviamo emozioni, trasmettere quel brivido di piacere che ci attraversa mentre centriamo il significato di una frase o di una parola è l’inizio di un processo che impareremo a conoscere durante il laboratorio, ovvero come trasferire l’emozione a chi ci ascolta. Il corpo è tutto, assieme alla voce. Le braccia, le mani, il busto e le gambe vivono l’azione e, inevitabilmente, finiamo per comprometterci con il testo. D’altronde, è il nostro fiato, la nostra voce e la nostra faccia che racconta la storia. Siamo noi. Quindi… perché restarne fuori?

 

Il laboratorio è adatto a tutti coloro che vogliono provare un’esperienza nuova, che desiderano riassaporare il piacere della trasmissione della parola scritta, per tutti coloro che pensano alla lettura come ad un valore aggiunto per la propria professionalità o per coloro che la trovano un argomento interessante attraverso il quale mettersi in gioco. Si impara a migliorare la lettura di storie per l’infanzia, ad assaporare e comprendere in un modo diverso i libri che leggiamo, a condividere con amici o, perché no, una platea, un testo da leggere pubblicamente senza commettere errori ma coinvolgendo i presenti, ad affascinare gli studenti per alcuni minuti durante una lezione facendoli immedesimare nelle storie che gli raccontiamo.

 

Il percorso verrà presentato mercoledì 30 settembre, ingresso libero e gratuito, ma su prenotazione. Durante la serata avrete la possibilità di sperimentare il tipo di approccio dell’insegnante e di capire, attraverso una esercitazione, il metodo di lavoro.

Il percorso vero e proprio partirà dal 28 Ottobre, subito dopo un altro corso base dedicato alla comunicazione efficace.

Trovate tutti i dettagli sotto, gli orari del corso potrebbero subire delle variazioni per esigenze specifiche dei corsisti iscritti.

Iscrizioni alla serata di prova

Inviare una mail all’indirizzo info@yourban.org con le seguenti specifiche:

OGGETTO : A voce Alta

TESTO: Nome e Cognome + Mail + Rif. Telefonico

Quando

 

Mercoledì 28 Ottobre 2015

4-11-18 Novembre 2015

dalle 21.00 alle 23.00

Costo

Il percorso prevede quattro appuntamenti di 2 ore cad, sempre di mercoledì, e richiede ai Soci un contributo totale di 120 €

(max 8/10 partecipanti).

 

Iniziativa riservata ai Soci ARCI.

Sede del Corso e Contatti

Yourban Associazione Culturale

Via 51° Stormo 3, 36016 Thiene  VI

Mail: info@yourban.org 

Infoline: +39 392 9789722

Docente : LORIS RAMPAZZO

 

laureato in Lettere all’Università degli studi di Padova, specializzato in Filologia Moderna, opera da libero professionista nel settore dell’arte e delle cultura da diversi anni ideando e promuovendo progetti formativi in molteplici ambiti e per svariati destinatari, inerenti il teatro e discipline affini come la lettura ad alta voce. A questa attività coniuga 

l’insegnamento di materie umanistiche presso un centro di formazione professionale a Padova.

Se non sei tesserato ARCI, trovi tutte le info a questo link: http://bit.ly/1JYhuFi.

ORARI DI APERTURA

Da verificare in base al calendario corsi ed eventi

DOVE SIAMO

Via 51^ Stormo, 3

36016 THIENE (VI)

CONTATTACI

info@yourban.org
+39 338 235 7928

CONNECT​ WITH US:​​

  • w-facebook
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • w-flickr
  • w-vimeo
  • Instagram Clean
  • w-youtube
  • LinkedIn Clean

© 2016 Associazione Yourban